BURGO: CASSAINTEGRAZIONE PER CRISI
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 04 Febbraio 2013 20:09
Questione Cartiera Burgo: vertice oggi a Milano per discutere degli ammortizzatori sociali. Si andrà verso la cassaintegrazione per crisi.
“Reputo positivo il confronto di oggi – spiega il presidente della Provincia Alessandro Pastacci di ritorno dalla capitale. Innanzitutto valuto con favore il fatto che al tavolo di oggi si sia ritornati a parlare di cassintegrazione per crisi
e non per cessazione dell’attività: una soluzione, la prima, che aprirebbe scenari e possibilità diverse rispetto alla chiusura dello stabilimento. A tal proposito auspico che sia trovato un accordo che tuteli i lavoratori. E bene anche la disponibilità del Ministero ad approfondire alcuni nodi che sono alla base della crisi che interessa in generale il settore cartario ed in particolare lo stabilimento di Mantova come costo dell’energia, costi per l’acquisizione delle materia prima, mercato del prodotto finito e possibili diversificazioni di prodotto. A questi momenti di approfondimento ho chiesto che intervengano oltre alle parti sociali e alla proprietà, anche gli enti locali”. La parola passa ora a proprietà, sindacati ed enti locali: il Ministero attende infatti le valutazioni sulla proposta formulata oggi entro il 7 febbraio. Intanto nel pomeriggio si è tenuto a Milano l’incontro tra Provincia, Comune di Mantova e Regione per individuare una progettualità innovativa per il sostegno alle famiglie dei lavoratori cassintegrati. Dal Pirellone è arrivata la conferma che sarà dato supporto tecnico nella gestione della crisi Burgo e che le risorse per le azioni di reimpiego saranno riprogrammate tenendo conto della situazione globale del territori mantovano sul fronte delle crisi aziendali.