MANTOVA-MONZA: 0-1
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 24 Marzo 2014 09:21
Il Mantova perde al Martelli con il Monza e torna in una posizione di classifica delicata. LE FOTO.
Doveva essere la partita della svolta per un finale di stagione in crescendo verso il secondo posto dietro al Bassano, è arrivato invece un altro ko interno in uno scontro diretto. Il Monza rovina la festa del Mantova e fa tornare i biancorossi in una posizione di classifica delicata,
sì nelle prime otto davanti alla Torres, ma con solo due punti di vantaggio sui sardi. Il colpo di testa di Zullo che al 6' della ripresa decide la partita rievoca i vecchi fantasmi che sembrano ormai un leit motiv della squadra. Le amnesie difensive, specie sulle palle inattive, condannano troppo spesso a inseguire e l'incapacità di scardinare gli avversari, che una volta in vantaggio si chiudono in difesa, rende tutto più difficile. Se poi a questo si aggiunge una giornata opaca di Floriano – per quanto vada concesso anche a lui qualche passaggio a vuoto – recuperare diventa impossibile e il definitivo salto di qualità va rimandato ancora una volta. Messa un attimo da parte la delusione per il risultato finale, va comunque apprezzata la prestazione. Per almeno tre quarti di gara il Mantova si è infatti battuto alla pari di una delle squadre più forti del girone, seconda insieme al Renate dietro al Bassano. I virgiliani hanno sfiorato il vantaggio in apertura, con un tiro di Uliano all'8' respinto da Castelli sui piedi di De Respinis: l'attaccante non è però riuscito a coordinarsi e ha tirato malamente fuori. Alla mezz'ora è stato Floriano a provare a dare la scossa con un cross per la testa di Masini, mentre più tardi è arrivata la rovesciata di Vecchi sugli sviluppi di una punizione. In entrambe le occasioni è mancata precisione, ma il Mantova ha giocato ad armi pari cercando in varie occasioni il vantaggio. D'altro lato, le risposte del Monza sono sempre passate per i piedi di Gasbarroni che anche oggi ha confermato di essere un vero lusso per la categoria, pur mancando di concretezza nella zona calda del campo. Chiuso in parità il primo tempo, per il Mantova è arrivata la doccia gelata in avvio di ripresa. L'incornata di Zullo al 6' non ha lasciato scampo a Festa e da quel momento in poi la partita è girata in favore degli ospiti. Sabatini ha provato a dare nuove energie inserendo Fortunato e Zanetti per Quadri e De Respinis, ma la scelta non ha dato i frutti sperati. L'esterno infatti non è riuscito a fare la differenza e anzi al 28' ha sprecato un meraviglioso lancio di Floriano, calciando fuori il diagonale del possibile pareggio. FR7 ci ha provato fino alla fine a dare fastidio agli avversari, ma a tratti sembrava predicare nel deserto e la manovra dei biancorossi è rimasta caotica e lenta. Il forcing finale ha creato solo un'occasione capitata sui piedi di Masini, bloccato da un difensore proprio al momento del tiro. I minuti di recupero non hanno cambiato la situazione: il Mantova ha perso quella che molti consideravano la partita della svolta, iniziando nel peggiore dei modi la settimana che porta alla trasferta di Alessandria. Un altro match importante in cui i virgiliani avranno a disposizione un solo risultato per respingere gli attacchi della Torres: la vittoria.
MANTOVA-MONZA 0-1
MANTOVA (4-3-3): Festa; Cardin, Bini, Vecchi, Donazzan; Uliano, Quadri (15' st Fortunato), Spinale (36' st Fioretti); De Respinis (15' st Zanetti), Masini, Floriano. A disp.: Bavena, Creati, Rickler, Cavagna. All.: Sabatini.
MONZA (4-3-3): Castelli; Franchino, Zullo, Polenghi, Anghileri; Bianchi, Valagussa, Vita; Finotto (47' st Said), Gasbarroni (36' st Sinigaglia), De Cenco (19' st Galimberti). A disp.: Chimini, Grauso, Santonocito, Candido. All.: Asta.
ARBITRO: Ros di Pordenone. GUARDALINEE: Monetta-Opromolla.
MARCATORI: 6' st Zullo.
AMMONITI: nel Mantova Quadri, Uliano, Cardin, Masini; nel Monza Polenghi.
ESPULSO: il tecnico ospite Asta al 10' st per proteste.
NOTE: Giornata fredda, campo in buone condizioni. Spettatori e incasso n.c. Angoli: 6-5. Rec.: pt 1', st 4'.