GIUNTA PALAZZI: COESIONE E COMPLICITA'
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 26 Giugno 2015 21:45
Giunta Palazzi: coesione e complicità tra sindaco e assessori. Oggi la presentazione.
E’ stata presentata questo pomeriggio in via Roma la giunta Palazzi che sarà formata dal sindaco Mattia Palazzi e da nove assessori. La nuova squadra risulta così composta con le relative deleghe. Mattia Palazzi (sindaco): cultura e sistema museale, turismo, sport, rapporti con le
società partecipate, sicurezza, affari generali, comunicazione e ufficio stampa. Giovanni Buvoli (vice sindaco): bilancio, demanio e patrimonio, commercio, attività produttive, lavoro e sviluppo economico. Andrea Murari: ambiente, pianificazione territoriale, beni comuni, risanamento e valorizzazione dei laghi e Grande Mantova. Nicola Martinelli: lavori pubblici e diritto alla casa. Paola Nobis: mobilità sostenibile e biciplan, politiche energetiche, sistema bibliotecario, ufficio Unesco e personale. Andrea Caprini: welfare, terzo settore, creatività e partecipazione giovanile e immigrazione. Adriana Nepote: università e ricerca, innovazione e coordinamento ufficio progettazione europea. Marianna Pavesi: pubblica istruzione, politiche educative, pari opportunità, città dei bambini e delle bambine. lacopo Rebecchi: legalità, polizia locale, agenda digitale, smart city e protezione civile. Lorenza Baroncelli: rigenerazione urbana e del territorio, marketing urbano, progetti e relazioni internazionali.
"Vogliamo essere una giunta che rappresenti i cittadini - ha detto il sindaco Palazzi - anche le persone che non ci hanno votato. Con la minoranza non avremo un atteggiamento di contrapposizione, ma siamo pronti a collaborare. In questa giunta - continua Palazzi - non ci saranno conflittualità, ma gioco di squadra, non litigheremo, l'ho richiesto formalmente ai miei assessori". Il primo consiglio comunale il 3 luglio e allora verrà stabilito chi sarà il presidente del consiglio. Tra le priorità quelle di approvare il bilancio del 2015, e costruire il bilancio previsionale 2016. A seguire la riorganizzazione della macchina comunale. "Bisogna ripartire dai quartieri, e proprio per questo verrà stilato un piano di manutenzione dei quartieri con piccoli lavoretti di manutenzione". C'è poi l'intento di creare, non proprio le circoscrizioni, ma dei punti di riferimento per i cittadini in ogni quartiere, magari presidiati dai vigili della Polizia Locale, saranno a costo zero, e i cittadini potrenno trovare ascolto e segnalare i problemi. Ripartire dai quartieri, questo l'impegnativo, rilanciare il capoluogo per avere poi miglioramenti anche nelle periferie. Da non trascurare il discorso della Grande Mantova, importante per il rilancio e la ripresa e la cultura, buoni alcuni lavori del passato - ha detto Palazzi - ma ci vuole continutità e programmazione, da qui un comitato scientifico , anche in questo caso gratuito, per coordinare il tutto. Una città più unita, lavorare sulla coesione quindi e una città più giusta eliminando le disuguaglianze, queste alcune delle parole d'orgine della nuova giunta. Da domani si lavora quindi, la prima impressione? La grande sintonia tra i membri, sembrava proprio che si divertissero, e l'aria era produttiva e piana di entusiamo, speriamo che riescano a mantenere questo clima anche durante il lavoro e nell'affrontare i problemi, intanto. In bocca al lupo e buon lavoro a tutti!