LA MILLENARIA CHIUDE A 100MILA

La Millenaria chiude con 100.000 presenze. Numeri costanti nonostante crisi e maltempo.

La Fiera Millenaria di Gonzaga chiude, dopo 9 giorni, con 100.000 presenze. Numeri in linea con le edizioni 2012 e 2013, nonostante il perdurare della crisi e il maltempo che ha inciso per quattro giorni di fiera.

Picchi di pubblico nei due week end che hanno fatto registrare il pienone. La Millenaria si conferma così come un punto di riferimento per il territorio mantovano, ma anche per i visitatori provenienti dalle altre province. Numerosi i visitatori veneti ed emiliani, ma si sono registrate presenze anche da Piemonte e Toscana. Per quanto riguarda il dibattito sul settore primario, molto partecipati i convegni, con un picco in occasione del prestigioso convegno sulla fiscalità agricola, e, naturalmente, il momento dell'inaugurazione con il ministro Martina e l'assessore regionale Fava. Alta la presenza di pubblico anche durante gli appuntamenti organizzati dalle associazioni agricole. Da segnalare, poi, la Mostra della Frisona di Italialleva, che quest'anno ha visto il numero record di 200 capi in gara, provenienti da 8 regioni. Ottimi risultati per l'esperienza di Mantova Golosa, al suo secondo anno. Degustazioni e show cooking sono stati molto partecipati dal pubblico comune della fiera (in 9 giorni sono stati distribuiti 1.200 piatti-degustazione), ma anche le serate ad hoc per gli operatori del settore hanno registrato il tutto esaurito di ristoratori, con soddisfazione da parte delle aziende organizzatrici. Il pubblico ha, poi, dimostrato di apprezzare il programma degli spettacoli (Moreno, Raul Cremona, freestyle motocross, Dik Dik, Una voce che si nota...), parte della manifestazione che, però, è stata purtroppo maggiormente penalizzata nelle serate di maltempo. Debutto positivo per il padiglione dei bambini, con laboratori didattici e baby parking, che dimostra come stia crescendo la consapevolezza di una fiera per tutta la famiglia in grado di presentare proposte formative e originali. Buon riscontro per i saloni tematici, in particolare per quelli del mobile e delle auto. L'edizione 2014 ha visto, poi, il debutto della mostra di antiquariato, che arricchisce i settori d'interesse della Millenaria. Si consolida la presenza in fiera di Asl, sia allo stand che negli appuntamenti e workshop che hanno riscontrato l'interesse degli operatori e del pubblico comune, con particolare riferimento ai due convegni (“Verso Expo” e “Aggiornamento in materia di macchine agricole”). "L'edizione 2014 – afferma il presidente della Fiera Millenaria Giovanni Sala - ci regala, innanzitutto, la soddisfazione di vedere radicarsi nell'ossatura della Millenaria sperimentazioni importanti (Mantova Golosa, ma anche le mostre zootecniche e il Villaggio delle Auto) così come l'avviarsi di nuove esperienze (il padiglione dei bambini, la mostra di antiquariato, la serata per i giovani) che portano la fiera verso una sempre maggiore specializzazione e una definizione, al suo interno, di aree ben riconoscibili, con proposte qualificate e apprezzate dal pubblico". "E' stata una Millenaria che ha puntato, in particolare, sui giovani. Abbiamo visto tanti ragazzi nel quartiere fieristico, ai concerti e agli eventi a loro dedicati, come la Festa in Piazza Grande con dj e discoteca a cielo aperto; una scommessa vinta che dimostra come la Millenaria abbia tanto da dare anche alle nuove generazioni - ha commentato il direttore Domingo Pacchioni, prossimo a lasciare lo staff dell'ente fiera dopo 14 anni per intraprendere altre esperienze professionali.

Informazioni aggiuntive

Cookie Policy
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner cliccando sul tasto "Accetto", scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, vai alla sezione Cookie Policy cliccando su "Più informazioni"